Bibliografia opere ambientali pubbliche
2001
M. Taddia, Ieri mattina la presentazione del progetto-Uno spazio per i giovani nel Giardino del Gigante, in La Nuova, sabato 22 settembre; A. Balboni, Cento, presentato il progetto che coniuga ambiente, arte e attività ludica. Il Gigante abiterà nel parco, in Il Resto del Carlino, sabato 22 settembre.
2002
M. Cestari, Il Giardino del Gigante ottiene 23 mila euro di finanziamenti, in La Nuova, 17 settembre; A. Lazzarini, Sculture nel Giardino del Gigante, in Il Resto del Carlino, giovedì 26 settembre; V. Tassinari, Il Giardino del Gigante: cos’è cosa sarà, in Taccuino centese, n 1, anno 5. M. Taddia, Il parco del Gigante può aprire le porte ai bambini, in La Nuova, giovedì 26 settembre; C. Fortini, Nel parco del Gigante il mosaico ceramico di duecento bambini. Le grandi opere dei Baby artisti, in Il Resto del Carlino, mercoledì 18 marzo; C. Fortini, Tre giorni di festa nel Giardino del Gigante, in Il Resto del Carlino, mercoledì 1 ottobre; M. Taddia, Parco del Gigante, giochi e spettacoli dedicati ai bambini, in La Nuova, venerdì 3 ottobre.
2004
S. Benzi, Parchi, sculture opere d’arte all’aria aperta, in Turismo all’aria aperta, anno 10, n. 56; C. Fortini, Perché il parco non è stato finito?, in Il Resto del Carlino, sabato 11 giugno; C. Fortini, Parco del Gigante protestano in 200, in Il Resto del Carlino, giovedì 8 luglio.
2005
M. Pellizzola, L’utilizzo dei prodotti MAPEI nel cantiere del parco d’arte Il Giardino del Gigante, in Realtà MAPEI, anno 15, n. 73.
2006
D. Passeri, Sogni d’alloro, in Gente Viaggi, anno XXVIII, n. 8; M. Bignardi, E. Crispolti, V. Tassinari, Marco Pellizzola Il Giardino del Gigante, Ed. SKIRA G. Monari, Arte e Natura, è il Giardino del Gigante, in Il Resto del Carlino, giovedì 18 maggio; G. Monari, Un oasi verde in pieno centro, in Il Resto del Carlino, domenica 21 maggio AA. VV. Una favola”scolpita”in giardino, in Gardenia, n. 267, luglio; I. Zambianchi, Un giardino fantastico, in brava casa, anno XXXIII, n 8, agosto; J. Perego, Land art nel Giardino del Gigante, in giardinaggio, settembre 2006; B. De Micheli, Il Giardino di Cento. Tasselli di favola, in Corriere della Sera, giovedì 21 settembre; I. Von Arx, Progetto e materia, in Domus 895, settembre.
2007
M. Marzotto Caotorta, Arte open air. Guida ai parchi d’arte contemporanea in Italia, Ed. 22 publishing.
2008
B. Boldrin, Piazza Verdi, arriva il maneger anti degrado, in Corriere Bologna, sabato 8 marzo.
2009
Porta Celeste-L’arte cresce nel parco, Parco Nord , Milano; S. Stimolo, Al Parco Nord si accede da una “Porta Celeste”, in Il Giorno, domenica 5 aprile; V. Casarotti, T. Garofalo, Al Parco Nord un magico accesso all’universo: la Porta Celeste, in Zona Nove, anno 16, n. 165, maggio.
2011
M. Pellizzola, F. Zanzotto, Porta Celeste-Un progetto di arte ambientale, Silvana Editoriale.
2012
L’ombre du Loup- appel aux enseignants, in Sur la Rou-Te, 2012/2013, Ed. Centre Culturel Regional du Centre, La Louviere, (Belgio); Stageadultes de mosaique, in Liens 39, juinete 2012; R. Naspoli, M. Saccomandi, cat. Arte, architettura, paesaggio, Regione Piemonte, Ed. Alinea.
2013
M. Bignardi, Praticare la città. Arte ambientale, prospettive della ricerca e metodologie d’intervento, Liguori editore; R. Ruscio, Marco Pellizzola. L’opera musiva e gli spazi del giardino, in AcaDemy-of Fine Artn 16, Ed. L’immagine.
2014
B. Barberini, Il Parco del Gigante torna a risplendere, in La Nuova, mercoledì 8 gennaio; V. Franzoni, Dall’Accademia di Brera per il Giardino del Gigante. Le opere presenti hanno subito Danni sismici, in Il Resto del Carlino, sabato 5 luglio; B. Barberini, Restauro finito, riapre il Giardino del Gigante, in La Nuova, martedì 26 agosto; A. Panzetta, Scultura e mosaico, Ed. Aska; V. Tassinari, IL MUSEO, MAGI900, arte, cultura, scienza, filantropia, sport, ambiente, Ed. Carlo Cambi editor; V. Franzoni, Il Giardino del Gigante rinasce dopo sisma e vandali, in Il Resto del Carlino, martedì 24 novembre.
2015
R. Ramponi, Una piazza in mosaico. Merito dei visitatori, in QN-Il Giorno, Il Resto del Carlino; La Nazione, martedì 17 marzo; V. Franzoni, Il progetto di Pellizzola approda a EXPO2015, in Il Resto del Carlino, venerdì 17 luglio; S. Giudici, Il Ministro Martina:una innovazione nella riqualificazione del territorio, in Settegiorni, venerdì 17 luglio; I. Lodi, Una grande piazza a mosaico grazie al professor Pellizzola, in La Nuova, lunedì 27 luglio.
2016
S. Nannicola, M. Pellizzola, I. Terracciano, ARTE CITTÀ TERRITORIO, Manfredi Editore.
2017
P. Sacchini, Des tesselles celeste pour une mosaique “Sociale”. Piazza Costellazione de Marco Pellizzola, in Mosaique Magazine, janvier, n. 13; M. Bignardi, Autoritratto urbano- Luoghi tra visione e progetto, Mimesis Edizioni.
2019
P. Cozzi, Un Giardino tra Arte e fiaba, in Bell’Italia, n. 404, dicembre.
2020
A. Cadetti, C. Marchesi, F. Pace, L’esperienza dell’arte pubblica e ambientale tra storia e conservazione, Edifin Firenze; S. Nannicola, M. Pellizzola, S. Scarrocchia, Sesto Stato, La rappresentabilità del lavoro ogg, Mimesis Edizioni; M. Pellizzola, V. Tassinari, I. Terracciano, La Decorazione contemporanea- tra ricerca e didattica, Silvana Editoriale.
2021
M. Bignardi, La Città di Atlantide-Arte ambientale tra processi di democratizzazione e ornamento urbano, Meltemi Edizioni; M. Pellizzola, V. Tassinari, I. Terracciano, La Scuola di Decorazione di Brera-dall’Ornato alla stagione contemporanea, Rubbettino Editore; C. Biasci, G. Semeraro, Scultura e spazio urbano, Smith Editore; Marco Pellizzola-L’ombre du loup, ParcGilson, La Louviere (Belgio); M. Bignardi, “Impronte della memoria nel giardino privato”, in Natura in Arte, a cura di M. Spatafora, Manfredi Edizioni, Imola.
2022
Architetture del simbolo. Lo spazio, la materia, l’immagine. Pippo Altomare, Salvatore Dominelli, Sergio Nannicola, Marco Pellizzola, a cura di M. Bignardi, Francesco D’Amato editore, Sant’Egidio del Monte Albino.
2023
M. Bignardi, “Naturalità e partecipazione: operatività condivisa”, in Rigenerare bellezza. Per un museo diffuso di comunità, a cura di F. Pernice, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2023